Menu Chiudi

La Maestra


Denise Marcuzzi
Denise Marcuzzi

La maestra Manuela Denise Marcuzzi si è diplomata nel 1985 in Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Luciano Gante. Ha frequentato corsi di perfezionamento post-diploma con i maestri Gante e Giovanni Umberto Battel, corsi di direzione corale con i maestri Vidas (Bulgaria), Conci (Italia), Parkai (Ungheria) e Veneraciòn (Filippine) e corsi specifici d’impostazione e direzione di cori di bambini con i maestri Conci e Nicolini di Trento.

Ha svolto attività concertistica in formazione da Camera, di Duo Pianistico e di pianista accompagnatore.

Dal 1977 si è dedicata alla formazione e alla direzione di coro fondando il Coro di Voci Bianche “Pueri Cantores” di Staranzano (GO) con il quale ha svolto fino al 1989 un’intensa attività concertistica ottenendo sempre favorevoli consensi di pubblico e critica.

Fino al 1997 ha svolto attività di direzione corale partecipando a concorsi e rassegne con vari cori in Italia e all’estero e inciso alcuni CD tra cui “Carmina Burana” di Carl Orff, “Deuxéme Messe” di Charles Gounod e l’oratorio “Ad Missam” di August Ipavec.

Nel 1998 ha tenuto un corso di educazione vocale e preparazione musicale per i direttori di cori di voci bianche per conto dell’Unione Società Corali Italiane della provincia di Gorizia.

Attualmente tiene corsi di musica di base per bambini di età prescolare, pianoforte, teoria e solfeggio per bambini e ragazzi.

Dal 2005 dirige l’Associazione Culturale “Ermes Grion”.