tumblr_inline_nqi24f4CUA1txpn6p_1280

Domenica 24 maggio 2015 in Arena a Verona parteciperemo a una grande manifestazione concertistica dedicata alle celebrazioni del centenario dell’inizio della Grande Guerra e dedicata interamente ai cori e alla musica corale. Un grande, grandissimo evento per la coralità, in uno dei luoghi più prestigiosi e rappresentativi per gli spettacoli e la musica in Italia.
Lavorando già da alcuni mesi con il Comune di Verona, coorganizzatore dell’evento, in sintonia con il Signor Sindaco Flavio Tosi e il Dott. Rosario Russo presidente della 6° Commissione Consigliare, l’ASAC ha coinvolto decine di associazione veronesi, necessarie nella collaborazione ai vario aspetti logistici, oltre che a numerose figure professionali e aziende specializzate.

Il concerto, in apertura di serata, vedrà la partecipazione del coro della SAT, portatore di una tradizione e di un repertorio senza tempo, sotto diversi aspetti particolarmente legati alla memoria dell’evento bellico che ha tragicamente interessato in particolare il territorio del nord est italiano.
Successivamente saranno protagonisti del concerto tre grandi formazioni corali e i cori presenti sugli spalti (tra cui il coro Ermes Grion).

Le tre formazioni corali saranno una ad organico voci pari bianche-giovanili-femminili, una ad organico misto, una ad organico maschile e ciascuna di esse eseguirà un repertorio preparato appositamente per l’occasione. Ciascuna formazione sarà composta da circa 350/400 coristi e diretta da un maestro, scelto tra i nomi più rappresentativi del mondo corale e musicale italiano.

Per approfondimenti vedi qui:
https://www.facebook.com/events/1555606788007190/
http://www.asac-cori.it/home?/eventi/2015/conto_100_canto_pace
http://www.asac-cori.it/content/download/1396/4965