Come ogni anno, anche nel 2024 organizzeremo il concerto per Armonie del Territorio 2024, un’iniziativa dell’USCI provinciale di Gorizia che da anni la promuove con successo.
Il concerto si terrà davanti alla Villa Blasig (nei pressi in caso di pioggia o terreno molle), appartenuta al podestà di Ronchi Alessandro Blasig che amministrò la cittadina dal 1887 al 1919 e partecipò, assieme a Giuseppe Humpel e Antonio De Dottori, al grande progetto del Consorzio Acque per l’irrigazione del territorio che va da Sagrado fino al mare.
In seguito la villa diventò sede del comando delle forze alleate nella prima guerra mondiale e poi ancora la preferita da Gabriele d’Annunzio per i suoi soggiorni nella zona.
Fu il bisnonno del nonno di Elisabetta Bortolotto-Sarcinelli a fondare nel 1788 la “Cantina Blasig”, un anno prima dello scoppio della Rivoluzione Francese. Il foglio del Catasto Austriaco del 1818 registra con precisione 30 anni dopo la villa austro-veneta, il giardino, il parco, il doppio edificio della cantina ed il corpo trasversale degli attuali uffici.
L’architettura della location scelta per questa edizione di Armonie del Territorio non è quindi mutata da 236 anni, ad eccezione della nuova ala della Cantina che rinchiude la corte ad oriente.
Con noi, diretti dalla maestra Denise Marcuzzi, canterà la corale Cordenonese diretta dalla maestra Laura Zanin che ci ha invitato lo scorso dicembre a casa loro per un’altra manifestazione USCI: Nativitas.
Il concerto si svolgerà alle 18:00 di domenica 22 settembre 2024. In caso di maltempo cori e pubblico saranno comunque al riparo.
Tenuta Blasig – Via Roma, 63, 34077 Ronchi dei Legionari GO
Vi aspettiamo!
È stato bello ieri sera in tenuta Blasig dove abbiamo cantato assieme alla corale Cordenonese per Armonie del territorio. Ecco alcune immagini della serata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.