Come anticipato abbiamo pubblicato il primo storico del coro ottenuto dalla conversione in digitale dalle pellicole 8mm e super 8mm di proprietà della famiglia Policardi.

Questo primo episodio è relativo all'uscita di alcuni coristi a Passo Rolle presso il rifugio Capanna Sass Maor per cantare a Bellamonte per Aldo Moro.

Ecco un brano del appena pubblicato dal CCM che spiega la situazione:

“Il rapporto di Aldo Policardi con il politico Aldo Moro inizia il primo gennaio del . In quel momento Moro è Presidente del Consiglio, carica che ha assunto nel dicembre 1963 e che lascerà nel giugno 1968. Tornerà Presidente del Consiglio dal 1974 al 1976. In occasione delle feste natalizie del 1966 Moro, con la famiglia, è a Bellamonte località vicina a Passo Rolle dove l'allora sindaco di Nazario Romani, amico d'infanzia e testimone di nozze di Aldo Policardi nonché sostenitore del coro e della corrente morotea della DC, possiede l'albergo Capanna Sass Maor. Romani chiede a Policardi se può far intervenire il coro per un privato in albergo la sera del Capodanno 1967. Romani convince il musicista a organizzare una decina di coristi, ripartiti per le quattro sezioni, disponibili a lasciare le proprie famiglie per una esibizione e un paio di giorni sulla neve: alcuni di loro non l'avevano mai vista prima in montagna.”

La colonna sonora è formata da:
Figli di nessuno – arm. Claudio Noliani e J'Abbruzzu – Nazareno De Angelis e arm. Mario Macchi

Elenchiamo in ordine alfabetico i protagonisti che si vedono nel video:

Potete trovare il video anche nella sezione Media del sito.

Buona visione!