Armonie del territorio 2023 - Sala delle Colonne - Europalace Hotel - Monfalcone

L'Usci Gorizia propone un interessante viaggio corale attraverso i luoghi più interessanti del territorio provinciale per valorizzare la bellezza, il valore ricreativo del paesaggio, la complessità dei monumenti storico-artistici e dei contesti rurali: Armonie del territorio 2023.

I cori coinvolti avranno modo di coniugare l'armonia del canto con la bellezza dei luoghi proponendo interessanti programmi musicali che rappresentano anche un importante esempio di ripartenza dell'attività corale.

Armonie del territorio 2023 di questa iniziativa ci vede coinvolti in un assieme al gruppo vocale Vocal Cocktail nella Sala delle Colonne dell'Europalace Hotel di .

È il 1920 e a Monfalcone sorge uno dei palazzi più rappresentativi della città: l'.
Siamo nel rione di Panzano, quartiere operaio sviluppatosi a partire dagli inizi del ‘900 in funzione del Cantiere Navale Triestino (ora ). Un villaggio del tutto autonomo comprensivo di abitazioni, teatro (poi bombardato durante la seconda guerra mondiale), una chiesa, negozi e servizi. L'opera di progettazione degli edifici è affidata all'Ingegner Dante Fornasir.
Nella parte residenziale del rione (Panzano Ville) si decide di ubicare l'Albergo Impiegati. Lo storico edificio nasce per ospitare gli impiegati celibi del cantiere.
Progettato in stile eclettico (stile nato dalla ripresa e dalla mescolanza di diversi movimenti architettonici), disponeva di 120 stanze con bagno privato (allora un lusso), spazi ludici (come una sala del biliardo), biblioteca, 2 ristoranti e bar.
Dal 2009, grazie ad un imponente restauro di tipo conservativo, è possibile rivivere l'esperienza dell'epoca: l'ex Albergo Impiegati diventa Europalace Hotel, Bw Signature Collection.
Il titolo del concerto è “Musica in cantiere” perché presenteremo alcuni nuovi brani entrati da poco a far parte del nostro repertorio.

Le direttrici del concerto saranno la nostra maestra Denise Marcuzzi mentre il gruppo vocale Vocal Cocktail sarà diretto da Mariachiara Carpenetti.

Vi aspettiamo sabato 9 settembre alle ore 20:00!